È arrivato quel momento in cui mi fermo per chiudere simbolicamente l’anno; per osservare quello che è stato fatto, sognato, realizzato, abbandonato. Lo faccio in una passeggiata che raccoglie i progetti di mindfulness che ho portato avanti nel 2022 in un anno difficile, iniziato un po’ a rilento per la morte di mio padre.
Ho iniziato da ferma cancellando i corsi, scusandomi con i partecipanti e concedendomi una pausa che sono grata di avere preso.
È stato anche l’anno della ripresa dei corsi in presenza! Ricordo il momento in cui mi sono commossa quando ho suonato la campana alla prima giornata intensiva con un ampio gruppo di praticanti seduti di fronte a me.
È stato anche un anno ricchissimo di percorsi di formazione! Solo ora ripercorrendoli mi sono resa conto che ho studiato veramente tanto!
È stato l’anno in cui è stato pubblicato il mio libro “Vivere pienamente”; e tanto altro che vi racconto in una carrellata.
Corsi e Percorsi
- Nel corso del 2022 ho offerto 3 percorsi intensivi MBSR a Treviso.
- Ho offerto incontri di pratica agli alumni dei percorsi mindfulness-based con cui ci siamo riuniti ogni mese per meditare insieme.
- Ho offerto un ritiro di tre giorni presso il castello San Martino.
- Ho completato un percorso di Mindfulness in azienda e un percorso dedicato agli adolescenti.
- Con alcune colleghe abbiamo offerto appuntamenti aperti a tutti per approfondire o avvicinarsi alla mindfulness con Mindfulness a porte aperte.
- Da Febbraio a Luglio ho offerto presso ADVAR un percorso di formazione continua per un gruppo di volontari che si è poi trasformare in una collaborazione professionale da Settembre allargandosi a altri due gruppi.
Studi
- Ho continuato un percorso di studio di buddhismo antico con il Bodhi College che mi impegnerà ancora quest’anno. Ne ho parlato in un blog qualche mese dal titolo Sotto la punta dell’iceberg. Su questo percorso di studi sono stata intervistata da una trasmissione tailandese (Thai PBS) insieme a John Peacock e Bernat Font Clos . Ecco l’intervista , anche se in tailandese potrete forse riconoscere le parti in inglese dei tre intervistati!
- Ho completato un master in Medicina Narrativa con ISTUD per cui ho realizzato un progetto attraverso le narrazioni di come alcuni praticanti hanno vissuto il lockdown.
- Ho completato un percorso per insegnanti di mindfulness, specifico nell’organizzazione di mindfulness in azienda e in generale a lavoro con Oxford Mindfulness Foundation e di recente sono tornata come panelist insieme a altri colleghi per confrontarci sul tema.
- Ho completato un percorso come supervisore per insegnanti MBSR intrapreso con il Mindfulness Network.
- Ho completato un percorso con Riders & Elephants dedicato a portare le emozioni nella cultura aziendale per rendere i luoghi di lavoro e in generale le conversazioni più umane.
- Ho continuato un percorso di mentoring con Bob Stahl iniziato già nel 2018. Come parte interante del percorso di studio con il Bodhi College ho intrapreso un percorso mensile di mentoring con Martine Batchelor.
Il mio libro
Il 30 Settembre è uscito il mio libro Vivere pienamente, edito da Hoepli Editore. È stata una grande emozione e sono grata per ogni persona che più o meno consapevolmente è dentro questo libro. Come scrivo all’inizio del libro “Grazie ai miei altri maestri: i praticanti dei corsi Itaca Mindfulness. Con umiltà mi siedo davanti alle lezioni che mi offrite con la testimonianza delle vostre vite. Ogni volta che prendiamo posto insieme, non posso che rammentarmi le parole del maestro Ram Dass quando dice che ci stiamo tutti riaccompagnando l’un l’altro a casa. Grazie”. Grazie a chi si è preso il tempo di mandare la propria testimonianza e impressione sul libro.
Sono già state organizzate 3 presentazione a Treviso, a Milano e a Palermo. Altre arriveranno nel corso del 2023. Tutti gli aggiornamenti e le vostre recensioni sono nella pagina dedicata.
Community
Oggi mese ci siamo riuniti online con i praticanti.
Ogni mese ho mandato una newsletter con spunti di approfondimento. A questo proposito a Luglio ho lanciato il mio nuovo sito e la nuova Newsletter!
A Dicembre, per ogni persona che ha praticato con Itaca Mindfulness, ho fatto una donazione per ADVAR l’associazione di Treviso dedicata a assistere i malati inguaribili e le loro famiglie. In particolare ho adottato alcuni giorni di cura del giardino. So bene che nei giorni di maggiore sofferenza, il giardino diventa uno spazio (non solo fisico ma anche mentale) in cui potere riposare.
Cosa mi aspetta nel 2023
- Continueranno i percorsi MBSR; e nel 2023 torna online a Gennaio oltre che in presenza a Treviso a Marzo.
- Con gioia unisco la mia passione per la mindfulness e medicina narrativa in un workshop che coniuga meditazione e scrittura. Il 14 Gennaio disponibile online e più avanti in un percorso a Treviso di 6 settimane.
- Continueranno gli appuntamenti con Mindfulness a porte aperte in collaborazione con le colleghe Alessia Minniti, Elisa Chiodarelli, Alessandra Mauri e Valentina Turra. Il primo appuntamento è con me il 30 Gennaio. Vi siete già iscritti?
Ci saranno altre sorprese che spero di annunciare presto.
Vi ringrazio per avermi letto fin qui, ma soprattutto per essere stati parte di questo 2022; un anno difficile ma anche reso più ricco dalla pratica, dall’amicizia, dalla consapevolezza.
Vi saluto con un haiku che ci ricorda che siamo sempre in cammino. Possiamo simbolicamente chiudere quest’anno, ma il nostro è un percorso che dura tutta una vita.
“Ti farai strada
tra i monti
e trovi solo altri monti”
Santoka