Il corso di Mindfulness e Scrittura è stato per me un dono.
Un nuovo strumento di esplorazione dei miei stati d’animo.
Sono da sempre un’amante della letteratura e della scrittura, tu tuttavia mi hai amorevolmente condotta verso il potere evocativo della poesia.
L’altro aspetto che mi sta colpendo ogni giorno (sto introducendo nella mia routine il free writing) è la forza curativa delle parole, le parole che scrivo a me stessa. Il dialogo diventa più delicato, più comprensivo.
Mettere su carta questo colloquio interiore mi serve per chiarirmi le idee, per vedere i piccoli e grandi problemi da un’altra prospettiva, più neutra, più obiettiva , meno emotiva.
Gli strumenti che ci ha regalato sono molteplici, diversi, tutti utili.
Come sempre il gruppo che si è creato ha aiutato la comprensione e lo scambio.
Deep bow to Bob, whose wisdom and open heart inspires me at every moment. I came back from the retreat full of goodness and energy. There was still some frustration, even anger, and when I noticed these emotions, I made the commitment to open my heart (when it would be easier to fall into old patterns of reactivity and do the opposite).
There were so many takeaways from the experience of the silent retreat. My motto is (to use Bob’s words) : making peace with myself, others and life itself.
Attending a retreat with Bob is a unique experience that worth every penny. A gift to myself (and to the world).
And bravo and huge gratitude to Anna whose dedication and attention to details is so appreciated. I have been inspired by you, too, and everyone else in the room. I wish all the participants would be my neighbours:-)
Quindi, man mano che gli appuntamenti settimanali procedevano, mi rendevo sempre più consapevole di ciò che c’era già dentro di me. Alla fine ho capito questo: ho superato i periodi difficili del passato proprio grazie alla consapevolezza che mi ha permesso e che permette a chiunque di preservare il proprio equilibrio e di raggiungere la saggezza.
“Non so quando ho iniziato a dare un nome a tutto, una descrizione dettagliata, una logica, una ragione, ma so adesso il grande sollievo di aver smesso questa abitudine mentale per dare nuovamente dignità e importanza a quella parte che usa il cuore e la natura più profonda di me. È successo respiro dopo respiro, ho toccato nuovamente quella parte assopita, adesso so che è sempre stata lì, pazientemente, gentilmente, amorevolmente.”
Anna è un’ottima insegnante, delicata, saggia, molto competente e molto ironica! È riduttivo parlare di corso perché sono stati 8 preziosi incontri con me stessa, hanno piantato semini di profonda consapevolezza, accettazione,,,
“Questo prendere posto, assumere la posizione e iniziare a meditare diventa un gesto rivoluzionario che viene alimentato dalla gentilezza, dalla compassione e dalla cura che mi vengono trasmesse dalla tua persona e dal tuo insegnamento”.
…lasciar andare come un modo gentile di mettere da parte le cose che non ci fanno stare bene.
È difficile riassumere in poche frasi la ricchezza di spunti che Anna è riuscita a portare nei quattro incontri del corso, malgrado il tempo passasse sempre troppo in fretta. Riflessioni, possibilità di lavoro su se stessi e condivisioni con gli altri, letture, intuizioni, scoperte che scavano e mettono dei semi. Grazie