Perchè la mindfulness?
Tutti vorremmo una vita meno stressante. Probabilmente molti di noi vivono una vita fatta di tanti se solo: “Se solo avessi un po’ più di tempo, un po’ più soldi, un partner più affidabile, un lavoro meno stressante, una vita meno difficile”.
Siamo spostati verso quello che ci manca per essere felici; siamo pieni di aspettative su di noi, sugli altri, sulla vita. E intanto la vita ci scorre davanti lasciandoci un senso di amarezza e frustrazione.
Altre volte, non abbiamo neanche la lucidità per riconoscere tutto questo: ci sentiamo come un criceto sulla ruota che non è capace di fermarsi.
Altre volte, un evento difficile arriva come una tempesta nella nostra vita e spazza via qualsiasi certezza. Ci sentiamo fuori controllo e stanchi di essere messi alla prova.
La mindfulness ci permette di ritrovare uno spazio personale su cui possiamo fare affidamento. Con la pratica impariamo a rallentare, a mobilitare le nostre risorse interiori e così ritroviamo quella lucidità necessaria per riconoscere cosa succede nella nostra vita e quindi per prendere decisioni.
Attraverso il percorso mindfulness-based iniziamo a prenderci cura di noi e così facendo ci prendiamo cura delle persone e situazioni intorno a noi, riacquisendo un senso di presenza, dignità e lucidità.