In cerca di senso

Quando avevo 22 anni vivevo a Roma, lavoravo in una grande azienda del lusso, avevo già un contratto a tempo indeterminato e mi sentivo molto apprezzata sul lavoro. Avevo un ragazzo che mi amava, tante amiche e una famiglia alle spalle che mi proteggeva, e mi sembrava di essere cresciuta con valori solidi. E allora…

Continua a leggere

Una questione di pratica

Se abbiamo iniziato a meditare da un po’, avremo sentito dire più volte dall’insegnante che non cerchiamo risultati nella meditazione, non ci sono obiettivi e semplicemente stiamo con quello che c’è. Effettivamente, e in alcune tradizioni ancora più che in altre, meditiamo per allenarci a essere presenti al momento presente. La pratica è tutta qui.…

Continua a leggere

Come vogliamo vivere?

Tutte le volte che pensiamo alla meditazione, che immaginiamo qualcuno che pratica mindfulness, probabilmente visualizziamo una persona seduta, con gli occhi chiusi, mentre ricerca la grande pace interiore. Chissà se poi è veramente o solamente questa la meditazione. Penso a quella volta in cui mia madre, indaffarata dietro alle necessità di mio padre negli anni…

Continua a leggere

Chi è quella nella foto?

Qualche mese fa ho ricevuto nella chat delle mie amiche romane, una foto che mi ritrae assai più giovane con una parrucca bionda e riccia. Mi sono fatta una risata mentre cercavo di ricordare cosa pensavo a quei tempi, cosa sognavo, cosa credevo vero? Per fortuna non soffro di nostalgia nel guardare le vecchie foto,…

Continua a leggere

Prendersi cura di sé

Prendersi cura fa parte dell’esperienza umana. Da quando nasciamo fin quando moriamo l’essere umano è tenuto in vita grazie a infiniti atti di cura. C’è la cura per i bambini, la cura della persona, la cura dello spirito, la cura del corpo, la cura degli altri, le cure palliative, la cura per chi resta. Ci…

Continua a leggere

Qual è la mia pratica proprio ora?

Molto spesso capita che i praticanti mi chiedano a quale pratica dedicarsi, come scegliere tra la pratica di consapevolezza del corpo, del respiro, degli stati mentali. Come orientarsi? Continuare con la traccia oppure no? Altri praticanti, invece raccontano la difficoltà di trovare una buona ragione per meditare: sentono di non avere voglia, di avere perso…

Continua a leggere